La quarta di copertina

Con La fattoria degli animali (pubblicato nel 1945) Orwell scrisse il suo testo forse più famoso, diventato ormai un vero e proprio classico. Dietro l’apparente semplicità della costruzione narrativa, infatti, con l’espediente della personificazione degli animali-personaggi, quella a cui assistiamo è una favola amara.

La Fattoria degli animali

Gli animali soppiantano gli umani, espropriando la fattoria in cui lavorano sotto continui maltrattamenti. Dopo averne cacciato gli uomini-padroni la gestiscono autonomamente, fino a quando, però, lo spirito rivoluzionario non sarà tradito e verranno a imporsi altre forme di sfruttamento tra di loro. Un capolavoro densissimo e sempre attuale, che può esser letto come un’allegoria della parabola che ha visto nella Storia tante rivoluzioni trasformarsi in autoritarismi, o anche come un esempio di letteratura per l’infanzia che mostra in controluce il modello universale della lotta eterna tra giustizia e ingiustizia.

 

 

La mia recensione

Dopo il concerto di Roger Waters del 29 aprile scorso, era inevitabile parlare di questo libro. Il caso ha voluto che fosse presente in una bancarella di libri in vendita a Bologna. L'acquisto è stato inevitabile.

"La fattoria degli animali" è un celebre romanzo allegorico scritto da George Orwell e pubblicato nel 1945. Il libro racconta la storia di un gruppo di animali che si ribellano contro il loro padrone umano, in cerca di una vita migliore e più giusta. Tuttavia, il potere diventa presto concentrato nelle mani dei maiali, che iniziano a dominare gli altri animali e a implementare regole sempre più oppressive. Il romanzo è veramente un capolavoro della letteratura, di una semplicità disarmante, ci trasmette una forte critica contro il totalitarismo e il potere corrotto, sino ad essere una "simulazione" di situazioni realmente esistite. Il racconto è semplice e allo stesso tempo efficace, con personaggi indimenticabili e situazioni anche divertenti, e riflette sulle grandi questioni dell'essere umano come l'oppressione, la libertà e la giustizia. In generale, "La fattoria degli animali" è un libro importante e significativo per la sua analisi della società e del potere, e merita sicuramente di essere letto da chiunque sia interessato a capire certi meccanismi della mente umana.