Nuoro possiede dei gioielli. Ne possiede tanti. Non tutti sono valorizzati al meglio. A Tanca Manna invece si vede in diretta live quale può essere l'immensa potenza della nostra storia in termini di attrazione culturale e turistica. Il fascino che emana quell'area non riesco a descriverlo a parole, andateci e vediamo se ho ragione!

Non credo che esista un'altra città con due (forse tre) nuraghes al proprio interno. L'università di Bologna sta facendo un lavoro molto valido ed interessante scoprendo il villaggio e raccontando le sue origini con metodi poco tradizionali e più moderni. Dal sito http://www.disci.unibo.it:

"La sezione di Archeologia del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna e il Comune di Nuoro, Assessorato all'Ambiente, hanno intrapreso a partire dal 2012 un progetto di ricerca nel parco di Tanca Manna nel quartiere di Su Nuraghe a Nuoro, dove è documentato un villaggio databile all'età del Bronzo composto da un nuraghe monotorre e da diverse strutture di carattere residenziale".

Oggi un banale giretto in bici mi ha consentito, intrufolandomi in gran segreto visto che il cancello era chiuso, di fotografare questo luogo e di confrontare le vecchie pietre con il vecchio acciao. Un piacere che tengo tutto per me :-)

Per saperne di più leggere qui.

Per vedere tutte le foto guardare qui.

 L'ingresso furtivo attraverso la rete

  2016 06 21 tanca manna bike nuraghe

 

2016 06 21 tanca manna bike nuraghe

Il volantino della recente manifestazione

tanca manna volantino 2016