Sabato scorso ho capito che, in questo periodo, il traffico in Baronia è eccessivo per un ciclista. Si rischia troppo. Gli automobilisti non sanno guidare con coscienza. Ci sfiorano, vanno veloci, un ciclista ha la vita sempre in bilico. Non va bene.
Allora, insieme a Francesco abbiamo deciso di puntare verso la montagna. Partenza da Mamoiada verso Fonni. Incontro con l' amico Graziano e poi salita verso Correboi. La salita è tosta, da fare in silenzio, ansimando, pedalando e puntando solo all'arrivo.
In cima ogni fatica è ripagata, Correboi segna il limite fra Barbagia ed Ogliastra. Si avvista la maestosa Perda Liana da un lato e la città di Nuoro dall'altro. Dopo la salita si torna indietro. La discesa è piacere. I muscoli bruciano ancora per la fatica. A Mamoiada una birra e poi si torna a casa. 70km di fatica, di salite, di chiacchiere e di natura incontaminata.
Resta il piacere di essere stato in una natura lussureggiante, un verde che acceca, acqua che scorre dappertutto. Amore per le nostre montagne.
Ringrazio la bici perché mi permette tutto questo. Non importa se BDC o MTB, quando si deve pedalare, si pedala. Il piacere è sempre lo stesso.


